You want to feel that you belong to something higher,to something even beyond this universe, then go to the opera! Mehmet Murat ildan
Soprano lirico-drammatico, nata a Mosca, vive a Venezia. Inizia i suoi studi al Liceo Musicale presso il Conservatorio Ciajkovskij della capitale.
Nel 2007 vince il secondo premio al Concorso per cantanti lirici “A. Ivanov” di Tver (Russia) e nel 2008 giunge in Italia per seguire il corso di perfezionamento con Renato Bruson all’Accademia Chigiana di Siena.
Nel 2009 interpreta il ruolo di Tatiana nell’opera Eugenio Oneghin al Teatro Lirico del Conservatorio Ciajkovskij di Mosca. Con questo ruolo parteciperà ad una tournée nell’ambito dello scambio culturale tra Russia e la Repubblica cinese.
Ha partecipato a master-class tenute da Elena Obraztsova, Simon Estes, Lubov Kazarnovskaya. Ha studiato con Sherman Lowe e si sta ulteriormente perfezionando con Enrico Rinaldo.
Nel 2010 consegue la laurea in canto al Conservatorio di Mosca. Ritornata in Italia nel 2010 per frequentare il Biennio di Canto Lirico al Conservatorio «Benedetto Marcello» di Venezia dove conseguirà la laurea con il massimo dei voti e la lode nell’ottobre del 2013 con la guida del mezzosoprano Elena de Martin.
Nel aprile 2011 debutta con il ruolo di Mariuccia nell’opera I Due Timidi di Nino Rota al Teatro Malibran di Venezia per una produzione di successo del Gran Teatro La Fenice.
Nel maggio 2012 sempre al teatro Malibran di Venezia è protagonista con il ruolo di Euridice nell’opera Orfeo ed Euridice di C.W.Gluck. Nello stesso anno si è esibita al Teatro La Fenice di Venezia nel concerto "Una serata a San Pietroburgo 1900" presso le Sale Apollinee.
Nel 2013, dopo aver superato le selezioni, ha partecipato alla stagione concertistica dedicata a Verdi e Wagner organizzata dall’Associazione “Cantiere all’opera” a Padova.
Nel aprile 2014 ha eseguito lo Stabat Mater di Rossini a Venezia nella chiesa di San Salvador con l'orchestra MusicaVenezia composta da musicisti del Teatro La Fenice.
D’estate 2016 ha collaborato come Vocal Coach alla produzione televisiva del celebre sceneggiato tedesco "Commissario Brunetti" a Venezia.
Per il Carnevale di Venezia 2017 interpreta la “cantatrice” neIl teatro alla moda presso il Museo di Palazzo Mocenigo, spettacolo inserito nella programmazione ufficiale con la regia di Alessandro Bressanello.
A settembre 2016 ha interpretato il ruolo di Zelinda al Teatro Goldoni di Venezia per lo spettacolo "Herr Goethe, stanza singola vista Laguna", una coproduzione del Goethe Institut e del Teatro Stabile del Veneto. Dal 2013 è componente della compagnia teatrale G&G.
Anna Sanachina si impone dunque nel panorama lirico internazionale per tecnica, carisma ed espressività